E’ il quarto anno cha aderiamo con una iniziativa a “Puliamo il Mondo“: il primo anno fu lungo tutte le due vie Ferrante Aporti e Sammartini, in modo anche simbolico, il secondo anno rimuovemmo la discarica in fondo a largo San Valentino, dove ora c’è la riqualificazione della goccia, l’anno scorso abbiamo pulito la zona giardinetti di via Sammartini dove c’è il campo di basket.
Sabato 26 settembre abbiamo sistemato l’area ex Tamoil all’altezza di via Sammartini 39, che è recintata in attesa di una nuova destinazione pubblica, ma che stava diventando un angolo di abbandono ed incuria, quasi una discarica ben visibile dagli abitanti della zona e da chi passando per viale Brianza si fermava al semaforo all’ingresso della galleria che passa sotto i binari della Stazione Centrale
Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. E’ l’edizione italiana di Clean up the world, www.cleanuptheworld.org, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia.