La festa per bambini di sabato pomeriggio all’Hub di via Tonale è stata una bella occasione per molte famiglie di conoscere il centro, parlare con i referenti di Progetto Arca, trascorrere un pomeriggio molto piacevole e divertente.
Tante famiglie, non solo italiane, ma anche tanti bambini di molte nazionalità. Grazie a tutte le associazioni e le persone che ci stanno aiutando in questo ambizioso progetto di contaminazione tra territorio e i centri di accoglienza che è giunto al terzo mini-evento:
due pomeriggi per i bambini, e un aperitivo-concerto a gennaio (qui a fianco e di seguito, le locandine delle tre iniziative).
Sabato una quarantina di bambini hanno ascoltato storie, curiosato tra giochi e libri da scambiare, fatto merenda… negli spazi di accoglienza. Spazi che dal giorno precedente ospitano anche la bella mostra fotografica “Milano, riPartenze” di Diego Zanetti (che ha interessato molto i “grandi”).
Far conoscere alla popolazione residente le molteplici realtà di accoglienza del quartiere, al fine di migliorare la convivenza abbattendo i pregiudizi, è la finalità del progetto interculturale “ContaMIniamoCI”.
Il progetto, che ha la sua base organizzativa e di incontro nell’Hub di via Tonale, coinvolge attivamente l’associazione FAS, la fondazione Progetto Arca, le associazioni presenti nello Hub, e moltissimi altri tra i quali: Farsi Prossimo, Sos Milano, Bioeco, Agorà Futura, Teatro Officina, Refugees Welcome Italia, Radio Popolare, M’ama Food, Checcoro LGBT, CAG Centro Aggregazione Giovanile.
Un elenco che si va ampliando con lo sviluppo delle iniziative e a cui vanno aggiunti diversi volontari “indipendenti” che si sono offerti di collaborare a qualcuna delle attività, come ad esempio dei musicisti.
Il progetto vedrà il suo apice nel mese di maggio (28 e 29) con un grande evento di forte impatto mediatico e territoriale, che dovrebbe anche essere supportato dal Consiglio di Zona 2, sempre attento alla tematica Magazzini Raccordati e loro dintorni; e proseguirà con altre iniziative distribuite, che stiamo preparando.
Anche nel resto del 2016 quindi possiamo assicurarvi che ci sarà non solo “vita intorno ai binari”, ma anche “sotto”, di fronte… e dappertutto.