C’è vita in Galleria! La presentazione del libro in Urban Center

banner

CoverLibroWebSala piena, con nostra grande soddisfazione, martedì 6 ottobre sera in Urban Center. Ma siamo anche soddisfatti per le importanti adesioni di relatori: l’assessore all’Urbanistica Sandro Balducci, l’architetto Stefano Boeri, i docenti del Politecnico Marco Borsotti e Ida Castelnuovo, e molto atteso il Direttore Commerciale di Grandi Stazioni Stefano Mereu, che era accompagnato dalla responsabile delle Relazioni esterne Enza Spinali. Il Consiglio di Zona 2, da sempre attivo sul problema,  era rappresentato dal presidente di Commissione urbanistica Alberto Proietti che ha anche portato il saluto del Presidente Villa, impegnato in sedute.
La conduzione era affidata al giornalista Ivan Berni, ottimo conoscitore delle tematiche urbane milanesi che ha via via aggiunto osservazioni e stimoli per tutti.
Dopo la presentazione del libro da parte del nostro Franco Sala che ne è stato il direttore editoriale, gli interventi hanno toccato tutti i punti di vista e gli interessi coinvolti nella possibile riqualificazione dei Magazzini: urbanistica, sociale, di impresa, di ricerca e innovazione. E’ stato toccato anche il tema degli usi temporanei dei grandi spazi da riconvertire, comune a tutti i grandi interventi di questo tipo.
La conclusione è stata della presidente dell’associazione Celestina Tarenghi.
Forse per la prima volta queste tematiche sono state trattate pubblicamente tutte insieme in una sola sede, e di questo siamo particolarmente orgogliosi. Il fatto di essere riusciti a costruire questa occasione ha dimostrato che il FAS è stato riconosciuto da tutti gli intervenuti come un interlocutore credibile, competente e ricco delle conoscenze e delle esigenze dei cittadini che ha raccolto e sviluppato in questi anni di attività.
C’è da sperare che questo ascolto reciproco tra tutte le parti interessate si possa trasformare presto in quel tavolo di confronto e di progettazione partecipata di cui si parla da tempo e che è da sempre uno dei nostri obiettivi.
QUI I VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI

galleria fotografica