Da grande voglio essere un parco. Affacciato sulla Martesana

Quest’estate non si sono organizzate feste di via, ma ugualmente “c’è (atti) vita intorno ai binari“! Sono finalmente in corso anche i lavori di realizzazione del parchetto fine Sammartini-Martesana per cui in tanti si impegnano da oltre 2 anni.

5 settembre – Dopo il percorso ciclabile, lo spiazzetto e la lunga seduta sull’alzaia, sono arrivati i paletti di confine, le panchine e grazie alle ultime piogge iniziano a spuntare i primi fili d’erba…

20150905_131119

23 agosto – Da qualche giorno il muro che divideva dall’alzaia naviglio Martesana, tagliato come previsto, è stato trasformato in base per una luunghissima seduta!

ex muro sedile alzaia

14 agosto – Sembra a buon punto il tracciato ciclabile. Una foto scattata oggi al volo

Avanzamento lavori al 14 Ago 2015-1

4 agosto – Molti nuovi accessi a queste news, dal sito e da facebook: probabilmente per merito della citazione sulla pagina facebook del Comune, in un post sul parchetto. Alcuni ci chiedono “da dove salta fuori” questo nuovo giardino: riassumiamone la storia.

L’area era in abbandono da 20-25 anni; una parte era stata occupata per diverso tempo da un cantiere delle ferrovie. Nel 2012, durante uno degli incontri pubblici sul degrado della zona dei Magazzini da cui poi si sviluppò il FAS, venne sollevato il problema da cittadini e consiglieri di zona. Era tra l’altro incerto chi fosse la proprietà, dopo la chiusura del cantiere e la ricaduta nell’abbandono. Cittadini che avevano fatto ricerche catastali segnalarono che risultava la proprietà pubblica, e l’allora Assessore all’Urbanistica De Cesaris incaricò i suoi uffici di accertare la situazione.

Si arrivò così alla ripresa di possesso da parte del Comune di questo “terreno dimenticato” e l’Assessore decise lo stanziamento dei circa 70mila euro necessari per il recupero proposto dal Consiglio di Zona, e ora finalmente in corso.

30 luglio – Si comincia a delineare l’aspetto del parchetto. Oggi durante il sopralluogo di cittadini al cantiere abbiamo avuto molte importanti informazioni sulla sistemazione definitiva.IMG-20150731-WA0001

Al termine dei lavori, la cancellata su via Sammartini verrà abbattuta;
Il muro che separa dalla Martesana – via Tofane sarà abbattuto fino ad un’altezza di 45/50 cm per destinarlo a seduta;
La pista ciclabile correrà nel mezzo (come si intuisce dalla foto);IMG-20150731-WA0003
Saranno piantate delle alberature ai lati: 12 querce dal lato della ferrovia e 8 tigli dal lato dell’edificio privato;
Sono previste anche panchine e punti luce.
Infine al termine della visita abbiamo visto mezzi e squadra dell’Amsa all’opera per ripulire la discarica che “si era spontaneamente creata” a ridosso delle cancellate, non appena chiuso il locale Shangai che occupava l’ultimo magazzino a fianco (e che in molti avevamo segnalato ad Amsa e Comune). Forse anche per merito della prevista inaugurazione del nuovo spazio per l’accoglienza… ma in ogni caso ora è finalmente sparita.
WP_20150730_17_07_37_Intervento Amsa

 

28 luglio – E oggi questa notizia dal Consiglio di Zona 2:

Come da allegata convocazione, giovedì 30 p.v. faremo un sopralluogo al cantiere che è stato avviato nei giorni scorsi.

Tutti sono invitati per vedere la realizzazione di questa area sulla quale abbiamo fatto un percorso partecipato l’anno scorso e che è possibile rivedere a questa pagina evento fb: https://www.facebook.com/events/1519810621571526/

convocazBENE ! diciamo noi… andiamo tutti a vedere !

23 luglio – Baracchetta di cantiere, ruspe, scavi, posa di materiali, l’area sta cambiando aspetto.

Qui un piccolo reportage fotografico di un paio di giorni fa.

WP_20150721_09_28_32_ProWP_20150721_09_29_01_ProWP_20150721_09_38_08_Pro