“Una bicicletta, un aquilone, un fiore tra i capelli. Simboli di libertà: libertà ritrovata, libertà conquistata.
Una lotta della quale noi, oggigiorno, troppo facilmente ci dimentichiamo”
E’ il filo conduttore dell’opera artistica che verrà inaugurata martedì 21 aprile alle 18, in via Sammartini 31, alla presenza dei consiglieri Emanuele Lazzarini e Paola Bocci e dell’assessore Del Corno.
Un murales lungo 15 metri, dipinto da due artisti eccellenti come Alessio “Sfiggy” Bolognesi e Ale Puro, che esprimono con il colore un “ringraziamento permanente” a coloro che hanno combattuto per la nostra libertà. Puro rappresenterà la partigiana Liliana Benvenuti che portando messaggi in un fiore tra i capelli ha contribuito alla vittoria della resistenza. Sfiggy dipingerà un ragazzo, spossato e ferito ma finalmente felice di poter “giocare” con la propria libertà.
Un intervento di arte pubblica che contribuisce a riqualificare un’area della nostra città, e che insieme diventa patrimonio della memoria e dei valori che costituiscono il fondamento della nostra società.
L’intervento è promosso dai Giovani Democratici di Milano, con il supporto dell’associazione Ferrante Aporti Sammartini, Studio d’Ars, Bella Ciao Milano e della Zona 2.