Mercoledì 8 ottobre, una visita di studio alla nostra zona: docenti e studenti del Laboratorio di Metaprogetto del corso di Design degli Interni del Politecnico di Milano impegnati in un lavoro di ricerca e progettazione centrato sulla riqualificazione dei Magazzini Raccordati.
Per la prima giornata, i responsabili del Laboratorio hanno deciso di inaugurare il corso con una passeggiata-tour della zona in compagnia di “persone che vivono, lavorano e si battono attorno ai Magazzini“ raggiungendo e invitando a far loro da guida una quindicina di esponenti culturali e politici della zona, associazioni, esercenti.
“Questo lavoro è per gli studenti un esercizio, ma anche un’occasione di confrontarsi con un tema reale, con uno spazio esistente molto interessante, e un approccio strategico per la riqualificazione della città” ci hanno dichiarato i responsabili del Laboratorio.
E visto che intendono lavorare anche basandosi sulla storia e la memoria dei luoghi, nel resoconto della visita sul blog di LA.BO.works (da leggere, ricco di foto) hanno inserito l’efficacissimo #magazziniricordati #memorystore !!!