Una bruttissima visione: un fazzoletto intriso di sangue sul marciapiede all’angolo di via Sammartini con via Schiaparelli, sabato notte. Un passante che sta per salire sulla sua auto viene aggredito per rapina da tre ragazzi giovanissimi e picchiato selvaggiamente.
Richiamati dalle grida accorrono alcuni soccorritori, un giovane insegue i teppisti ma viene a sua volta malmenato. La vittima finisce al pronto soccorso: un trauma cranico, serie di contusioni ma soprattutto la mascella fratturata; dovrà essere operato, e a lui vanno tutta la nostra solidarietà e i nostri auguri.
L’aggressione non è un caso isolato: “l’anno scorso abbiamo visto aggressioni a signore anziane, spintonate o trascinate a terra per scipparle; e tutto a brevissima distanza dalle stazioni di Carabinieri e Polizia di via Schiaparelli” ci dice una residente della zona. Da tempo i gestori dei locali situati nella “strettoia” di via Sammartini tra Tonale e Schiaparelli lamentano la situazione di degrado del tratto di via, piccola e con il marciapiedi pieno di auto in sosta selvaggia o abbandonate, ottimo riparo per i malintenzionati che molestano, minacciano, aggrediscono i loro clienti e i passanti. In febbraio i gestori avevano anche incontrato su questi problemi l’Assessore comunale alla sicurezza, Granelli.
“Abito molto vicino al luogo del misfatto – racconta un altro residente – e da alcuni giorni (già prima di sabato scorso) il parchetto e il campo basket di Sammartini sono al buio: lampioni spenti! Finalmente la sera scorsa si è riaccesa qualche luce, ma nei giorni precedenti la sola illuminazione era quella dei fari della Stazione Centrale. In queste sere buie si sono radunati gruppi di persone, diciamo così “poco inclini al rispetto sociale”, che hanno bivaccato, gozzovigliato e manomesso un po’ di attrezzature pubbliche lasciando la mattina dopo un tappeto di bottiglie e rifiuti di ogni genere. Una notte la “fiesta” è andata avanti almeno fino alle 4.00 o giù di lì. Purtroppo, non ho visto nessun intervento delle forze dell’ordine, nonostante il baccano e i disastri che questi tizi hanno fatto e fanno quasi tutte le sere” e aggiunge: “Credo sia giunto il momento di fare una bella manifestazione per la nostre strade per richiamare un po’ di attenzione prima che la situazione diventi irrecuperabile: il rifacimento del ponte di Greco, inaugurato in pompa magna settimana scorsa, è stato “accelerato” solo dopo l’ennesimo gravissimo incidente!”
Nella festa di via Sammartini del 29 giugno scorso, l’Assessore ai lavori pubblici ha presentato il progetto di risistemazione proprio di questo tratto di via, e sembra che i primi sopralluoghi per i lavori si stiano avviando in questi giorni: intanto però in molti hanno già sollecitato il Consiglio di Zona2 a sensibilizzare le forze dell’ordine ad una maggiore presenza.
Ma ricordiamoci anche che tra le maggiori cause del degrado c’è l’abbandono ultradecennale dei Magazzini Raccordati: la proprietaria società Grandi Stazioni ha una responsabilità diretta su questa situazione, e i cittadini lo sanno benissimo: non per niente le associazioni di zona hanno raccolto migliaia di firme contro il degrado (saranno consegnate a breve), chiedendo riqualificazione e sicurezza per i residenti della zona.
ECHI IN CITTA’ – Soltanto La Repubblica ha riportato il fatto: nell’articolo, importante la presa di posizione della Consigliera comunale Rosaria Iardino, che invita a denunciare questo tipo di aggressioni, anche contattandola direttamente alla sua mail per avere il suo sostegno.