Prove di partecipazione: una bella novità dal Consiglio di Zona

Riceviamo e volentieri pubblichiamo,
e ancor più volentieri martedì 27 ci saremo tutti.

Grazie per l’invio ad Alberto Proietti, Presidente della Commissione Urbanistica, Edilizia Privata e Demanio del CdZ 2.
Apri il volantino del Consiglio di Zona

Il Consiglio di Zona 2 avvia la progettazione partecipata dell’area comunale in fondo a via Sammartini per realizzare il collegamento con la pista ciclopedonale della Martesana come proposto e discusso da tutti noi negli ultimi due anni. Sono invitati cittadini, associazioni, comitati, gruppi informali, realtà commerciali che hanno interese a rendere migliore questo luogo e lavorare per il futuro. Approfondiremo anche la strada che da Largo San Valentino porta all’area in oggetto.

Comiciamo adesso sia perchè l’area a breve tornerà nel pieno possesso del Comune sia perchè abbiamo anche delle risorse, non tante, per realizzare nei prossimi mesi i lavori. Il percorso verrà coadiuvato da un tecnico comunale con il quale è già stato fatto un sopralluogo e che ha già realizzato altri spazi simili.

Il progetto che vogliamo realizzare vuole accogliere tutte le proposte e condividere la soluzione migliore per tutti; se anche da subito non potremo realizzare, per le risorse contenute, tutto quanto desideriamo definiremo il progetto in tutti i suoi dettagli. Sicuramente da subito realizzeremo il passaggio ciclopedonale, l’illuminazione e arredo di base e sistemazione dell’area; ma i lavori saranno fatti in modo tale da predisporre l’area per i successivi interventi quando avremo altre risorse.

Martedì 27 maggio pv alle ore 18 faremo il primo sopralluogo nell’area; entreremo, ci cammineremo, la fotograferemo e cominceremo a pensare come renderla utilizzabile e fruibile da tutti i cittadini. Ci sarà una breve relazione tecnica che permetterà di seguire un percorso corretto anche dal punto di vista tecnico.

Il percorso proseguirà con altri incontri aperti a tutti pensando di arrivare a definire il progetto di massima entro il mese di Giugno 2014. Decideremo insieme dove e quando trovarci sempre con l’obbiettivo di far partecipare più gente possibile.

Allego una bozza redatta dagli studenti che partecipano al Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di Zone 2 su quest’area; abbiamo chiesto loro di darci le loro idee in anticipo anche perchè la scuola sta terminando; spero che con le loro famiglie possano partecipare ai nostri incontri. Può essere una base dalla quale partire.

L’invito è rivolto a tutti voi in indirizzo con la richiesta di diffondere il più possibile questo incontro alle diverse realtà del territorio.

il link evento fb: https://www.facebook.com/events/1453556561557302/