28 febbraio – Questa sera la nostra Associazione ha illustrato al Consiglio di Municipio2 la richiesta, depositata al protocollo ieri, della sistemazione delle siepi spartitraffico in viale Monza. La proposta, nata lo scorso anno tra diversi esercenti del viale e sottoscritta da oltre duecento persone, chiede che per tutta la lunghezza il viale abbia una siepe continua oltre agli alberelli, in modo che non sia possibile l’attraversamento fuori dai passaggi pedonali e che si eviti l’uso dello stretto rialzato come “passeggiata cani”.
Si chiede decoro, quindi, miglioramento della sicurezza stradale, e perché no un po’ di schermo verde che possa dimezzare la visione del traffico auto a chi percorre i marciapiedi.
Questa richiesta si sarebbe potuta avanzare formalmente dopo l’estate, appena insediate le Amministrazioni Municipale e Comunale, ma date le difficoltà iniziali del Municipio 2 di andare a regime e la tornata referendaria di dicembre che “distraeva” gli ambienti politici si è aspettato un momento in cui si riprende in zona a parlare di questo tipo di problemi, forse anche per l’imminente primavera…
Nella lettera abbiamo anche ricordato e sollecitato la richiesta di sistemazione a verde (presentata il 16/11/2016 e ad oggi senza risposte) della rotonda di via Aporti di fronte al sottopasso Lumière, ora ricoperta da un selciato non molto bello da cui cerca di spuntare qualche ciuffo d’erba.
Sempre in tema di piccoli miglioramenti nell’uso del verde e di sicurezza negli attraversamenti, abbiamo anche segnalato che diversi utilizzatori dell’area cani di largo San Valentino, che la raggiungono portando i cani in auto, trovano difficoltà di parcheggio e gradirebbero poter effettuare una sosta breve a ridosso dello spazio verde.
Mentre attendiamo risposta su queste e altre sollecitazioni già fatte, proseguiamo con l’aiuto di tutti l’inventario delle molte piccole migliorie possibili alla vivibilità dei nostri quartieri (soste selvagge, punti pericolosi, recupero dei piccoli spazi a verde, decoro e igiene…) che riporteremo via via ai cittadini e agli amministratori.
Qui di seguito, il testo completo della lettera consegnata ieri al Municipio 2 e al Comune di Milano.
L’associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini
chiede
di prendere in considerazione la richiesta di numerosi esercenti e cittadini per una
sistemazione omogenea del verde sugli spartitraffico di Viale Monza.
Questa richiesta nasce, come da nostra abitudine, dal lavoro di ascolto sul territorio e dai bisogni espressi dagli abitanti della nostra zona. In particolare, nel 2016 lungo il solo tratto Rovereto-Pasteur del Viale sono state raccolte dagli esercenti 239 firme in calce alla petizione che Vi alleghiamo. Purtroppo la sovrapposizione delle elezioni comunali non aveva permesso di sottoporla formalmente agli amministratori del momento; oggi che le Amministrazioni centrale e municipale sono pienamente operanti riteniamo di riproporla poiché conserva tutta la propria validità.
Con l’occasione ricordiamo che è tuttora alla Vostra attenzione una nostra richiesta per la sistemazione a verde della rotonda stradale Aporti-Pallavicini-Lumiere (PG 580735/2016 del 16/11/2016) a cui tra l’altro suggeriamo di destinare una delle 10 piante promesse da Tamoil a compensazione di quelle che saranno rimosse per la bonifica del vicino distributore di via Tonale/Sammartini. Per entrambe le situazioni, ci sarebbe gradito poter riportare presto notizie nei quartieri interessati.
Sempre a riguardo degli spazi verdi di zona, abbiamo raccolto anche una situazione riguardante l’utilizzo dell’Area cani di largo San Valentino: non esiste uno spazio di sosta, anche temporanea, a ridosso dell’area stessa per chi debba fare scendere e salire gli animali senza doversi fermare nella zona finale di Sammartini, di fronte ai punti di accoglienza, oggi molto affollata di mezzi e persone; e in alcune ore disagevole per persone con difficoltà a muoversi, anziani, donne sole… si suggerisce di permettere una sosta breve nella zona delimitata da uno spartitraffico e ora interamente interessata dalle strisce pedonali.
L’attenzione dell’Amministrazione alle proposte delle associazioni territoriali ha già portato a numerosi provvedimenti positivi, tra i quali ricordiamo il collegamento bus tra le vie Ferrante Aporti e Sammartini; la ripulitura di tre tunnel carrai; la nascita del nuovo giardino tra via Sammartini e il Martesana; il miglioramento di marciapiedi e illuminazione della via Sammartini da Schiapparelli a Tonale; la rimozione di una toilette mal frequentata in via Gluck.
Confidando che questa collaborazione possa proseguire, restiamo in attesa di un cenno di risposta.