Anche le NUVOLE raccontano i Magazzini Raccordati

Tempo fa vi abbiamo chiesto di partecipare ad un questionario e ora vediamo qualche risultato.

La nostra associazione, attraverso la collaborazione con il Politecnico di Milano, ha elaborato alcune risposte del questionario ideato e realizzato dagli studenti del corso Leadership & Innovation che hanno proposto progetti di riqualificazione dei Magazzini Raccordati.

In particolare ci siamo concentrati sulle risposte a 2 domande “aperte”:
Cosa ti aspetti da un ipotetico progetto di riattivazione dei Magazzini Raccordati?
Hai altre proposte per riqualificare il quartiere e i Magazzini Raccordati?

L’idea è quella di fornire una immagine grafica basata su delle “Tag Clouds” (nuvole di tag o etichette) [1] attraverso un’analisi testuale che potesse riassumere le risposte con delle “parole chiave” il cui peso è rappresentato dalla densità del colore e dalla dimensione del carattere.

I risultati sono stati i seguenti.

Domanda: Cosa ti aspetti da un ipotetico progetto di riattivazione dei Magazzini Raccordati?

nuvola1

Qui si notano chiaramente le aspettative  degli abitanti del Quartiere per una sua riqualificazione sia in termini commerciali sia soprattutto in termici sociali, ne risulta una chiara volontà di appartenenza ad un luogo che sia rigenerato vivo e sicuro.

Domanda: Hai altre proposte per riqualificare il quartiere e i Magazzini Raccordati?

nuvola2

Le risposte sembrano concentrarsi verso aspetti artistico-culturali e di attività legate soprattutto ai giovani che inevitabilmente vengono visti come un motore di innovazione sia per l’energia potenziale inespressa che per la visione innovativa che li accompagna.

 

Note
[1] I Tag (Etichette) sono parole singole e l’importanza relativa di ogni parola è proporzionale con la dimensione e il colore del carattere per percepire velocemente i termini più rilevanti.

elaborazione a cura dell’associazione Gruppo FAS su dati raccolti e gentilmente messi a disposizione dal Politecnico di Milano.