Ieri pomeriggio si è svolta la Festa della Memoria del Quartiere presso il Centro Anziani di Via Sammartini. Ci è sembrato che l’iniziativa sia stata accolta dagli intervenuti in modo positivo.
Erano presenti circa 50-60 persone in gran parte abituali frequentatori del centro. In questo senso ci sembra che per la prima volta il coinvolgimento e l’integrazione degli anziani del centro in una festa di quartiere con cittadini intervenuti sia andata come speravamo.
C’è stata la proiezione di filmati con interviste ad abitanti della zona che raccontavano loro esperienze di quando i magazzini erano operosamente occupati da artigiani e grossisti ed erano, al contrario di adesso, molto vivaci e alacri. Un piccolo dibattito condotto dal nostro Sergio Delapierre. E’ seguito un aperitivo con “catering” organizzato dal FAS. Tutti i cibi preparati da Anna Bergomi (moglie di Lorenzo), Carmen e Mariastella sono stati molto apprezzati. Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni: Carol McGrath, Alberto Ciullini, Alberto Proietti, Mario Villa, Paolo Limonta. Erano presenti anche rappresentanti di altre realtà associative della zona: Irma Surico, presidente dell’associazione “4Tunnel” e Pippo Amato presidente degli Amici della Martesana.
Approfitto per ringraziare tutti gli intervenuti ma soprattutto alcuni partecipanti del FAS che nella giornata si sono maggiormente impegnati per la buona riuscita dell’evento in particolare: Sergio, Donatella, Ambrogio e tutti gli altri amici del FAS che hanno contribuito con idee, volantinaggi e altro ancora.
Arrivederci a martedì per la riunione del FAS al Museo del manifesto cinematografico alle 21.
Una buona domenica 15 dicembre 2013
Angela Palanti